Un po’ per stordimento, un po’ perché in certe strade mi sento sicura a non pestare una cacca di cane, delle volte mi capita di guardarmi attorno con un occhio completamente diverso. Succede così che a volte una strada nella quale sono passata milioni di volte cambi aspetto perché noto qualcosa che non avrei mai notato prima. E allora ecco apparire palazzi decorati o portoni aperti oltre cui posso sbirciare atri signorili o giardini nascosti.

Si ha sempre un po’ di timore, soprattutto in questi tempi barbari, ad intrufolarsi nei portoni che si affacciano sulla strada, ma non pensiamo mai che quei portoni sono aperti per un motivo… perché loro “vogliono” che noi entriamo a sbirciare e sognare di vivere lì, godendo di quei giardini rigogliosi con muri in pietra altissimi e corti affrescate.

Tra via Maggio e via dei Serragli ce ne sono diversi, divertitevi a cercarli.

Post Recenti

Casa Balena e Casa Esagono tra architettura, arte e natura

Casa Balena e Casa Esagono tra architettura, arte e natura

​Spesso succede che troviamo più interessante ciò che è lontano da noi perchè meno essendo accessibile lo carichiamo di fascino, perchè siamo sempre un po' bambini: se non possiamo avere una cosa allora la vogliamo ancora di più. Penso alle case di Frank Lloyd Wright...

Altre news su Firenze le trovi su